L’a.s.d. GTM inizia la sua attività nei Centri Sociali Anziani nel 2003, contribuendo alla realizzazione del Progetto Mago Merlino, ricerca intervento sulle attività dei Centri Sociali Anziani del Municipio Roma X (attuale municipio VII). Realizzazione di una fase di socializzazione ed aggregazione attraverso la pratica di attività come la ginnastica dolce, la ginnastica posturale, il ballo e tornei di carte. Realizzazione di una fase culturale con l’organizzazione di visite guidate, concorsi culturali e fotografici.
Da allora il rapporto con i Centri Sociali Anziani si è sempre più consolidato. Proponendo corsi di ginnastica dolce e posturale, corsi di yoga, corsi di ballo di gruppo. Dal 2014 organizza soggiorni estivi per la terza età presso varie località.
Nella stagione 2008/2009 realizza il Progetto “A tutto … Anziano”, presso i Centri Sociali Anziani Romanina, L.go Spartaco, Morena, Cinecittà, Centroni, Quarto Miglio e Cinecittà Est, con il quale vengono proposte agli iscritti ai centri attività come: corsi di informatica, seminari, corsi di ginnastica e ballo, visite culturali.
Nell’ambito del Progetto “Giovani … dentro”, 29 dicembre 2009 presso il Palacavicchi realizzazione di una Festa / Evento riservata a tutti gli iscritti ai CSA del Municipio Roma X ed in dettaglio: CSA “Romanina”, CSA “Morena”, CSA “Centroni”, CSA “Cinecittà Est”, CSA “Cinecittà”, CSA “La Torretta”, CSA “L.go Sparatco” e CSA “IV Miglio” .
Dal 21 giugno 2011 accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport (DiSMUS) dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e l’asd GTM con lo scopo di consentire forme di cooperazione sul piano scientifico tra il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport (DiSMUS) dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e l’a.s.d. GTM nell’ambito delle attività motorie e sportive per bambini (0-12 anni) ed anziani (over 55). Allo stato attuale la collaborazione prevede l’effettuazione di studi di intervento in scuole e centri sociali per la Grande Età presso i quali è attiva l’a.s.d. GTM, volti ad individuare quali sono i parametri quantitativi e qualitativi delle attività motorie che consentono di ottenere benefici congiunti nel dominio fisico-motorio e cognitivo a sostegno della qualità della vita. L’obiettivo è perciò di ricerca applicata, finalizzata a contribuire allo sviluppo di buone prassi nella didattica delle attività motorie e sportive nella fase ascendente e discendente della parabola della vita. La fase di sperimentazione è stata realizzata presso il Centro Sociale Anziani Morena.
Nel 2014 e nel 2015 realizza il Progetto “Diversamente Giovani”, proponendo “Attività Culturali e Ricreative” presso i Centri Sociali Anziani Villa Lazzaroni, Villa Lais, Via Iberia, Villa Fiorelli e San Giovanni.
Dal 1° settembre 2025 ha cambiato denominazione e attualmente si chiama ASD GTM SMILE. La GTM opera nei seguenti CSAQ: “Romanina”, “Cinecittà Est”, “Villa Lazzaroni”, “Via Iberia”, “San Giovanni”, “Luigi Petroselli”, “Cava dei Selci” e presso la Parrocchia Sant Antonio Annibale Maria.